Crea sito

Risorse

Il portale Scuola2030

Il portale Scuola2030 offre a tutti i docenti della scuola italiana contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.
Scuola2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS.

Scuola2030

LIBRERIAMO

LIBRERIAMO ha stilato una lista di alcuni siti dai quali è possibile scaricare eBook gratis. Il link dell’articolo.

AmbientiAMOci

AmbientiAMOci è una collana dedicata ai bambini delle scuole primarie. Le tematiche trattate nelle prime 4 pubblicazioni sono Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti. I libretti sono stati realizzati da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia. A ogni libretto è associata un’App gratuita disponibile per Android e iOS con pdf sfogliabile, un cartoon di presentazione dei contenuti, realtà aumentata, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e un quiz finale. http://www.progettoambientiamoci.it/

EricksonLive

EricksonLive è un progetto della casa editrice Erickson per condividere online pubblicazioni legate al mondo della scuola e dell’educazione. Potete scaricare gratuitamente molti libri (in formato PDF): pubblicazioni di narrativa, biografie, presentazioni di buone prassi, descrizioni di sperimentazioni, metodologie e strumenti di lavoro. Potete proporre anche una vostra opera!

Proponi la tua opera a EricksonLIVE: sarà vagliata dal comitato di redazione, e qualora risponda agli standard di serietà e di rigorosità che da sempre la casa editrice trentina richiede ai suoi autori, verrà curata professionalmente e pubblicata con marchio Erickson, sia in stampa che in formato digitale.

Per poter scaricare i libri dovete registrarvi al sito https://www.ericksonlive.it/

Ciao, Amici!

Ciao, Amici! è un corso multimediale di italiano L2 a puntate destinato ai bambini di madrelingua straniera, a cura di Graziella Favaro.Il corso include materiali per il docente e un gioco interattivo e interculturale, che promuove ludicamente l’integrazione e la reciproca conoscenza degli allievi.

http://ciaoamici.rizzolieducation.it/

Cittadinanza digitale consapevole

Programma il Futuro mette a disposizione lezioni che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. Le risorse multimediali son suddivise per ciclo d’istruzione:

https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/introduzione

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità. (Dalai Lama)