Crea sito

Ambienti di apprendimento

Architetture scolastiche è un indirizzo di ricerca dell’Indire che approfondisce e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento. 

Il percorso di ricerca ha evidenziato la necessità di creare spazi polifunzionali e modulari, adeguati alle esigenze formative attuali.

Architetture scolastiche mette a disposizione un ricco materiale di analisi ed approfondimento di soluzioni architettoniche, arredi e strumenti di lavoro correlati alle metodologie didattiche innovative.

La ricerca non è orientata a terminare semplicemente con la pubblicazione dei risultati ottenuti, infatti intende trasferire le conoscenze acquisite dall’ambito teorico alla realtà organizzativa attraverso il coinvolgimento di scuole e realtà territoriali.

Alcuni materiali di approfondimento

L’aula si è rotta.

Il libro edito da Indire, a cura di Samuele Borri, presenta i più innovativi modelli internazionali di ambiente scolastico.Il volume è strutturato in tre parti:

  1. Progettare spazi per apprendere.
  2. Nuovi modelli e nuove soluzioni per gli ambienti della scuola.
  3. Spazi educativi e processi di innovazione.

“The Classroom has Broken. Changing School Architecture in Europe and Across the World”, proposto in italiano e inglese, è scaricabile gratuitamente in pdf.

Le linee guida per il ripensamento e l’adattamento degli ambienti di apprendimento a scuola.

Documento redatto con il contributo dei Ministeri dell’istruzione facenti parte dell’Interactive Classroom Working Group (ICWG) di European Schoolnet (EUN).

Lo scopo di questo documento è fornire una chiave di lettura e di visione per le scuole che hanno maturato l’idea dello “spazio” quale elemento fondamentale dell’innovazione assieme alle nuove tecnologie per la didattica.

Il documento è scaricabile gratuitamente in pdf.

“Stare bene a scuola” è un racconto che tratta il tema dell’innovazione nella scuola primaria italiana tra passato e presente. Sullo sfondo due temi: la didattica innovativa e la rottura degli schemi tradizionali degli spazi scolastici.

Quando lo spazio insegnagalleria fotografica

Cloud learning e spazi flessibili -IIS Pacioli, Crema

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità. (Dalai Lama)